Riporto di seguito la descrizione che uno scrittore ennese G.V. fa di questa contrada in un suo racconto, descrizione che mi è sempre piaciuta perché dà l’idea della bellezza del suo paesaggio: “Ramursura è un feudo, anzi una grande contrada che incorpora vastissime estensioni di terra, migliaia di ettari, in gran parte seminativi, grandi vallate, fiumare ricche di acqua, qualche ettaro di bosco di querce, alcuni orti in fondo alla vallata, alcuni abbeveratoi, pascoli”.
In una piccolissima parte di questa contrada, rinomata per l’altissima produzione di grano, anche a opera di mio nonno, nel 2013 mi sono accinta a riprogettare la mia azienda agricola con la riconversione del terreno in biologico.
ll consumatore, più attento ai temi della salute, ha la possibilità di rifornirsi dei prodotti principali della tavola presso l’azienda agricola bio di Chiara Alessandra sita in C.da Ramursura – territorio di Piazza Armerina.
Le colture sono miste mandorleto, uliveto, seminativi e vengono prodotte senza fare ricorso ai prodotti chimici di sintesi, ma rispettando le caratteristiche del suolo dei suoi organismi e forme di vita, salvaguardando la salute dell’ambiente e dei consumatori.
Questo metodo di produzione, certificato da un organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, previa ispezione ordinaria annuale e straordinaria, si completa con la trasformazione e la vendita diretta dei prodotti.