Ceci Sultano

Ceci Sultano Biologici, frutto della ricerca di varietà siciliane autoctone, conferendo grazie al sole dell’isola sapori e caratteri particolari. Le produzioni vengono lavorate a kmzero e non vengono trattate.

Formato disponibile 500 grammi

3,80 

  • La spedizione avverrà tramite Corriere.
  • Solo in Sicilia spedizione gratis per ordini superiori a 50,00 €
    (per altre zone 70,00€)

  • La merce verrà spedita in 3-5 giorni lavorativi.

Ceci Sultano

La carne dei poveri, importante per il suo potere energetico e l’elevato contenuto proteico. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e li rendono alimenti sazianti, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma.

Vengono raccolti nel periodo Aprile/Maggio e poi sterilizzate secondo i metodi dell’agricoltura integrata e biologica.
La pianta dei ceci è una leguminosa ed è coltivata sin da tempi antichissimi nell’area mediterranea.

Le primissime testimonianze archeologiche della loro coltivazione derivano dall’Iraq e risalgono all’antichissima età del bronzo (3.500-1.200 a.C.). Dopodiché, la coltivazione del cece si diffuse in Egitto e nell’Impero Romano.

I ceci, rispetto agli altri legumi, sono piuttosto ricchi in grassi (6,04 g/100g).che, ovviamente, aumentano l’apporto calorico di questi alimenti. Sono accomunati, invece, dall’elevata presenza di carboidrati (60,65 g/100g) e proteine vegetali(19,3 g/100g). Buone, inoltre, sono le concentrazioni di vitamina A (3mcg RAE/100g), ma anche sali minerali come potassio (875 mg/100g), fosforo (366 mg/100g)e calcio (105 mg/100g), oltre che saponine.

Molto elevata è la concentrazione di fibra (17,4 g/100g), specialmente cellulosa.

Per il loro alto contenuto proteico, i ceci rappresentano una valida alternativa ai prodotti animali nella dieta vegetariana e vegana (soprattutto quando vengo abbinati ai cereali). Le proteine possono essere utilizzate dal nostro organismo nei vari metabolismi in cui esse sono protagoniste (turnover proteico, sintesi delle immunoglobuline, coagulazione del sangue,protezione dalle infezioni, trasmissione dei segnali nervosi, funzioni strutturali, modulazione dell’espressione dei geni, ecc.).

La fibra, come è noto, specie se associata ad un adeguato introito idrico, migliora la funzionalità intestinale; inoltre abbassa i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Le saponine favoriscono l’eliminazione del colesterolo dall’intestino.
I ceci, inoltre, favoriscono la diuresi e, quindi, l’eliminazione di acido urico.
I sali minerali, infine, contribuiscono al miglioramento dell’equilibrio idro-salino del nostro organismo.
I ceci non sono consumabili freschi in quanto risulterebbero non digeribili. L’alto contenuto in fibre li rende poco adatti in caso di gastrite, aerofagia e colite.

Union Dental
Ci trovi in
Contrada Ramursura
Piazza Armerina (EN)
Informativa
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Seguici

© All rights reserved. Powered by ENNAWEB.